smalto semipermanente

Smalto Semipermanente

Se non vi appassionano particolarmente le unghie ricostruite con la tecnica gel oppure con l’acrilico, un’altra opzione per avere mani sempre curate e in ordine è la ricostruzione unghie con semipermanente.

Il semipermanente è uno dei prodotti più scelti dalle amanti della manicure. Ultimamente moltissime clienti dei centri estetici lo scelgono al posto del gel e ne rimangono entusiaste.

Se applicato correttamente, lo smalto semipermanente arriva a durare quasi quanto l’applicazione in gel.

Vediamo, nel dettaglio, la corretta procedura di applicazione dello smalto semipermanente e capiamone i vantaggi.

Le varie fasi della ricostruzione unghie con semipermanente.

Innanzitutto, come per l’applicazione in gel, è necessario preparare l’unghia a ricevere il trattamento.
Si procede con una vera e propria manicure, ammorbidendo le cuticole e spingendole con bastoncino di arancio, così da spingere eventuali piccole porzioni di pelle che potrebbero rovinare il trattamento (oltre ad apparire decisamente inestetiche). Si può utilizzare anche del semplice succo di limone per ammorbidire la pelle intorno alle unghie, ma la vostra onicotecnica procederà con appositi olii ammorbidenti.

semipemanente

Dopo aver trattato le cuticole, ecco che si procede limando le unghie con una lima apposita per dare la forma che deciderete di scegliere.

Anche per l’applicazione dello smalto semipermanente, è necessario sgrassare l’unghia con una lima morbida apposita chiamata “buffer”, così da essere sicuri che lo smalto semipermanente aderisca perfettamente all’unghia.

Il successivo step per procedere con l’applicazione dello smalto semipermanente è stendere la prima passata di prodotto. Generalmente, la prima mano di smalto semipermanente è trasparente. Dopo la prima applicazione, sarà necessario asciugare il tutto con la lampada UV.

Dopo aver steso la base trasparente di smalto semipermanente, potrete sbizzarrirvi scegliendo il colore da applicare. Tenete in considerazione che l’opzione di ricostruzione unghie semipermanente ha il vantaggio di avere a disposizione una moltitudine di colori incredibile.
Qualsiasi sia il colore prescelto, anch’esso dovrà venire asciugato con la lampada UV, per concludere poi con l’applicazione di un fissativo, o top coat, a termine e definire il lavoro.

Anche con la ricostruzione unghie semipermanente ci si può sbizzarrire con la nail art, tutto sta nella capacità artistica della vostra onicotecnica.

I vantaggi della ricostruzione unghie con semipermanente

La tecnica di ricostruzione unghie con semipermante è più soft rispetto al gel e, se consideriamo il risultato finale, più naturale.

Lo smalto semipermanente può sembrare un vero e proprio smalto tradizionale, quindi l’effetto è del tutto classico.

Il vantaggio della ricostruzione unghie con smalto semipermanente rispetto alla smalto tradizionale è, principalmente, la durata. Grazie alla sua composizione, infatti, lo smalto semipermanente può durare anche tre settimane, mentre lo smalto tradizionale dopo pochi giorni inizia a rovinarsi.

Per quali unghie è perfetto lo smalto semipermanente

La ricostruzione unghie semipermanente è perfetta per unghie corte o di media lunghezza.

Questa tipologia di smalto, infatti, non è sufficientemente rigida come il gel, quindi non lo si può utilizzare per indurire l’unghia e allungarla. Lo si utilizza sulla porzione di unghia a disposizione naturalmente.

Se si vuole le unghie lunghe e si vuole sfruttare la ricostruzione con semipermanente, bisogna avere pazienza e lasciare che l’unghia cresca naturalmente, magari applicando uno smalto rinforzante e indurente durante il periodo di crescita.

unghie semipermanente

Rimuovere lo smalto semipermanente

Per rimuovere lo smalto semipermanente dalle vostre unghie esistono due metodi, entrambi utilizzati nei centri estetici.

Il primo vuole una limatura leggera dello smalto, fino a che salti via dall’unghia. Ovviamente, questa limatura deve essere assolutamente cauta e poco pesante.

Il secondo metodo è utilizzare un apposito solvente facendo dei veri e propri impacchi alle unghie: dopo un periodo di posa di circa dieci minuti, lo smalto verrà via facilmente e senza lasciare residui.

Email
Chiama